Zoom Icon

Corso UIC Avanzato 08

From UIC Archive

Corso UIC Avanzato 08

Contents


Corso UIC Avanzato 08
Author: Quequero
Email: Que addr.gif
Website: http://quequero.org
Date: 01/05/2000 (dd/mm/yyyy)
Level: Slightly hard
Language: Italian Flag Italian.gif
Comments:



Link e Riferimenti

Questo è il Corsi UIC Avanzati n°08 disponibile alla pagina Corsi per Studenti


Essay

Ciauz a tutti, mi scuso con voi tutti per la mia lunga assenza, ma purtroppo ci sono stati dei problemi che mi hanno impedito di collegarmi (lo so che pensavate che mi avevano arrestato...Ma purtroppo per voi non é stato vero :).....Allora, partiamo con questo settimo corso che vi vedrà impegnati ancora per un mese, anche se credo che lo finirete con una settimana, il termine resta tale perché so che dovete studiare.
Bene bene, il programma allegato altro non é che il QuePad, cioé un editor che devo ancora finire scritto completamente in C++ (tranne qualche routine) e che serve principalmente per aiutare tutti i nuovi utilizzatori del mitico PGP, non é detto che non supporterà anche altri programmi, ma visto che Roma é stata costuita mattone per mattone, allora anche il QuePad sarà costruito routine per routine :). Dunque, fregatevene dei bug che sicuramente ci saranno, se trovate qualche messagebox con caption tipo "Ciauz", "Quequzzo ubriacuzzo" et similia, non fateci caso, sono quelle che io uso tanto per vedere se tutto funziona. Il programma é scritto nel modo più schifoso possibile, nel senso che gli artifici per renderlo overbloated l'ho usati davvero tutti :), logicamente non troverete le info di debug :p. Torniamo a noi, come vi dicevo non preoccupatevi dei bug perché nel programma oltre che agli insettacci malefici si nasconde anche un uovo.....Gia, visto che stiamo in tema c'ho messo pure l'uovo di pasqua :)...Trovando l'uovo di pasqua scoprirete la nuova fiamma di Quequero, lo so che non vi frega della mia fiamma, ma non ci potevo mica mettere il filmato di Que che si fa il pranzo! Scherzi a parte non aspettatevi troppo visto che non sono un buon coder, cmq l'egg dovrebbe darvi del filo da torcere, ho lasciato alcune hint nel listato per guidarvi alla giusta via, ma ho anche messo tante routine carine per non far apparire le stringhe che ci interessano nel disassemblato (e già questa in realtà é una hint, sta a voi interpretarla).
Dunque, l'egg consta in quattro "mosse" principali che ovviamente dovrete scoprire, trovare la routine non sarà cosa semplicissima, ma una volta arrivati nei paraggi potrete esser certi di trovare l'uovo.
Tenete conto che un egg in genere non é altro che una routine che si preoccupa di intercettare eventi del tipo WM_LBUTTONDOWN, WM_LBUTTONUP, WM_RBUTTONDOWN, WM_LBUTTONDBLCLK, WM_MOUSEMOVE, WM_MOVE ecc...........E così fa il mio programma, intercetta alcuni di questi eventi in determinati "posti" e quindi fa partire l'uovo, voi sfruttate il comando bmsg di softice e tutto andrà come si deve :).......Buona fortuna a voi cacciatori di uova :)))
ciauzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Quequero


Obiettivi
  • Specificare come si attiva l'egg, spiegarne la routine e farne il tute


Disclaimer

I documenti qui pubblicati sono da considerarsi pubblici e liberamente distribuibili, a patto che se ne citi la fonte di provenienza. Tutti i documenti presenti su queste pagine sono stati scritti esclusivamente a scopo di ricerca, nessuna di queste analisi è stata fatta per fini commerciali, o dietro alcun tipo di compenso. I documenti pubblicati presentano delle analisi puramente teoriche della struttura di un programma, in nessun caso il software è stato realmente disassemblato o modificato; ogni corrispondenza presente tra i documenti pubblicati e le istruzioni del software oggetto dell'analisi, è da ritenersi puramente casuale. Tutti i documenti vengono inviati in forma anonima ed automaticamente pubblicati, i diritti di tali opere appartengono esclusivamente al firmatario del documento (se presente), in nessun caso il gestore di questo sito, o del server su cui risiede, può essere ritenuto responsabile dei contenuti qui presenti, oltretutto il gestore del sito non è in grado di risalire all'identità del mittente dei documenti. Tutti i documenti ed i file di questo sito non presentano alcun tipo di garanzia, pertanto ne è sconsigliata a tutti la lettura o l'esecuzione, lo staff non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda l'uso improprio di tali documenti e/o file, è doveroso aggiungere che ogni riferimento a fatti cose o persone è da considerarsi PURAMENTE casuale. Tutti coloro che potrebbero ritenersi moralmente offesi dai contenuti di queste pagine, sono tenuti ad uscire immediatamente da questo sito.

Vogliamo inoltre ricordare che il Reverse Engineering è uno strumento tecnologico di grande potenza ed importanza, senza di esso non sarebbe possibile creare antivirus, scoprire funzioni malevole e non dichiarate all'interno di un programma di pubblico utilizzo. Non sarebbe possibile scoprire, in assenza di un sistema sicuro per il controllo dell'integrità, se il "tal" programma è realmente quello che l'utente ha scelto di installare ed eseguire, né sarebbe possibile continuare lo sviluppo di quei programmi (o l'utilizzo di quelle periferiche) ritenuti obsoleti e non più supportati dalle fonti ufficiali.