Zoom Icon

Moca 2012 Resume

From UIC Archive

Moca 2012 Resume

Contents


Moca 2012 Resume
Author: UICommunity
Email: Email
Website: Home page
Date: 10/09/2012 (dd/mm/yyyy)
Level: No brain needed
Language: Italian Flag Italian.gif
Comments:



Introduzione

Ecco a voi i riassunti fatti da chi è andato al Moca 2012 a Pescara, presi da questo post del forum: buona lettura ;)



Riassunti

Pn

Venerdì Parto la mattina destinazione casa di Antelox - gli devo portare il vino per cena da fare sabato sera tra noi della uic. Arrivato a destinazione, io e Ante parliamo un pò del più e del meno e poi mi porta a magna in un agriturismo, dove appena mi portano la pasta che ho ordinato, chiedo se è han sbagliato, dato che ho ordinato una porzione e non due, ma la cameriera mi dice che quella è una porzione ed io: "stica!", ovviamento l'ho pensato :P Dopo magnato, accompagno ante a casa e parto per Pescara. Arrivato a destinazione incontro Lan, isazi, lopoc e insomniac, monto la tenda(anzi m'aiuta un ragazzo a cui dopo offrirò una birra per ricompensa) ed indosso la super-miticissima (non è pubblicità ingannevole) tshirt della uic, infatti così addobbato mi ferma v2sec chiedendomi se sono que :P Aspettando gli altri, seguo un pò di talk: quello su "Re-breaking Wireless Protected Setup" è abbastanza interessante. Intanto arriva emdel dalla Francia, con altri due sue colleghi molto simpatici: uno rumeno ed un altro tedesco ed emdel mi fa conoscere sid e nex che deve fare uno talk con que; sto un pò con loro al hackpoint dove tra bestemmie varie, la wifi solo a me non funziona, finalmente riesco a connettermi e poi vado a seguire il talk "Application Security for the masses"; ritorno con loro, mangiamo, cazzeggiamo finchè col tizio rumeno e sid andiamo a vedere il talk di epto, che inizia intorno alle 24.30, perchè non lo trovano... Finito il talk, sto ancora un pò e vado a dormire, lo so al moca fino alle 4 è ancora giorno, ma io ero stanchissimo. Ultima cosa da segnalare: verso le 4.30, avevo visto l'orario sul cell, sento emdel che dice "cazzo, non ricordo quale è la mia tenda".

Sabato Mi sveglio presto, intorno alle 7, e sto alzato io ed un altro paio di persone che non son andate ancora a dormire, quindi sto un pò al pc al hack point e poi vado a seguire il talk su globaleak ed intanto mi chiama antelox che sta arrivando. Una volta arrivato lui mi fa incontrare Locu, che era arrivato la notte prima, Quake ed arrivano anche LonelyWolf e Que. Ci mettiamo a sedere al fresco sulle sedie messe a disposizione del paninaro del moca, iniziamo a parlà, prendiamo i pc e poi Quake mi fa vedere, come direbbe Locu, "tecnologie aliene", cose tipo come non far partire la java virtual machine 'dalvik' sui cell android, e ci parla di un suo amico mostro nella grafica 3d, e se quake dice che un suo amico è un mostro, noi altri non possiamo far altro che allibire ed alzare le mani. Intanto Quake vede che Pinco gli aveva mandato un msg chiedendogli un passaggio, ma lui non l'aveva visto prima di partire la mattina(Quake vedi che ti sto difendendo) e così Pinco si è fatto tipo 3 ore di treno in più per raggiungere il MOCA, il bello e che nessuno sapeva come contattarlo, ma fortunatamente si contatta Nt (che non è voluto venì al moca) che ci da il suo numero di cell. Si fanno le 13 e con i raga andiamo a vedere il talk "Embedded devices' firmware reversing" fatto dall'amico tedesco di emdel. Quake ovviamente s'annoia, accende il pc e mi fa vedere un codice asm per x64, se non erro era il codice di un bootloader, e mi fa: "Questa è roba seria, altro che quel codice C". Finito il talk dobbiamo aspettare le 16, che Que e nex deveno fare il talk, e intanto stiamo ad aspettare una chiamata di Pinco per vedere quando arriva. Ritorniamo a sederci dal paninaro e a smanettare ed a parlare finchè fatte quasi le 16, Locu e ante vanno a prendere Pinco, ed io con Quake andiamo a sentire que e nex: talk interessante, almeno per i non addetti ai lavori: scherzo que :P Finito il talk, ci mettiamo a sedere al hack point: Locu ci mostra un suo tool su sql-i, intanto incontriamo un tipo vestito moolto strano, infatti Locu ci si mette subito a parlare; e ci si organizza per la cena, offerta gentilmente da Antelox: Que cerca di contenerci in un recinto immaginario, a mò di pastore con le pecore, però l'impresa è un pò ardua, infatti Lonely scappa verso delle americane e non viene più alla cena:P. Comunque partiamo, destinazione arrosticini:

Cena: la cena la vorrei che la raccontasse Locu, almeno per vedere cosa si ricorda :p

Post-cena/Ritorno al Moca: al ritorno ci siamo solo io, Pinco, Locu e Lopoc che con spirito di intrapendenza, intorno all 4 di mattina, decidiamo di andare a vedere il mare: per la strada Locu, dopo tutto quel che abbiam mangiato si compra anche una piadina, e per non buttarla per le lunghe, Lopoc ci porta per il ponte sul mare di Pescara,da vedere, assolutamente scherzo. Al ritorno dal ponte ci si perde tra i vicoli di Pescara, ci siamo salvati grazie alle moderne tecnologie. Ritornati al camp, intorno alle 6, andiamo tutti a dormire immediatamente; io con pinco, che è senza tenda, andiamo a dormire su di un prato, dove decine di zanzare hanno potuto pranzare alla facciaccia nostra.

Domenica Io e Pinco ci si alza intorno alle 8, però decidiamo di tornare a dormire, cazzo avevam fatto solo due ore di sonno, infatti ci rialziamo alle 10, e decidiamo di alzarci anche perchè Pinco con Locu e lan devono partì. Arrivati alla tenda di locu, notando che lui sta ancora dormendo e si decide un modo per svegliarlo: io propongo dell'acqua gelida sui suoi piedi, ma intanto arriva lan, e ci dice che o partiamo subito o rimanevamo a pescara, perchè per colpa della partita bloccavano mezza città, intanto Locu si sveglia ed il mio piano salta. Intanto parte anche emdel e per farla breve io, locu pinco e lan: salutiamo tutti, togliamo le tende in tutti i sensi e torniamo a casa

Quake2

racconterò il preambolo alla cena: Pnluck ci ha fatto perdere in mezzo alle montagne per raggiungere casa di Antelox...facendo inversioni a U nei posti più improbabili :) alla fine ci penserò io avendo solo google maps (nemmeno il navigatore) :)

Per quanto riguarda il moca, gli arrosticini hanno soppresso ogni mio ricordo della giornata :) quindi non sarò molto utile nei racconti (che comunque non sono il mio forte) purtroppo non ho seguito molti talk apparte quello di que e quello sul reverse dei firmware embedded, quindi non posso fare report dettagliati, avrei voluto seguire quello sull'hypervisor ma que l'ha fatto spostare alle 22...e tra arrosticini e hypervisor ovviamente vincono gli arrosticini

per quanto riguarda la cena, direi il delirio più totale :) (ma le foto alla fine su che cellulare sono finite???)


Antelox

Bha che dire, questo è stato il mio primo MOCA.

Appena ho saputo che si sarebbe fatta la 3^ edizione, parlando cn Q mi è subito venuta l'idea di una rimpatriata tra amici ( alcuni che conoscevo di persona e altri che avrei voluto conoscere sfruttando appunto l'occasione ). Ci siam cosi' messi a contattare un po' i "vecchi" del sito come Evilcry, Pincopall, AndreaGeddon, Lopoc, Zairon, Nt, Pn, etc... e abbiamo scoperto che la maggior parte avrebbero fatto un salto al MOCA.

Il giorno prima che iniziasse il MOCA mi contatta Pn per dirmi che sarebbe passato a casa mia prima di andare a PE per lasciare il vino a rinfrescare per la cena, gli faccio vedere cn google street view la piazza del mio paesello per paura che si perdesse. Mi avverte che sarebbe venuto alle 11:30 circa. Puntualmente alle 11:30 mi squilla ( intanto penso dentro me " cazzo ha trovato la strada senza problemi, bravo a Pn " ) dicendomi che è in piazza cosi' lo vo a prendere, ci salutiamo e andiamo a mettere a rinfrescare il vino a casa mia. Ci beviamo qualcosa di fresco e partiamo subito dp per un agriturismo per mangiare appena appena qualcosa ma nn sara' cosi' :D. Avverto Pn che l'agriturismo in questione fa porzioni abnormi. Arriviamo ci sediamo, aria condizionata per fortuna, e prenotiamo; Io una chitarra teramana e lui fettuccine alla boscaiola. Il culoso di Pn riceve per prima la portata. Vedendola ripensa a quanto detto prima dal sottoscritto ma ignora e domanda alla cameriera se ha capito male l'ordine. La cameriera tranquillamente dice che è una _normale_ porzione per UNA persona. Te lo avevo detto Pn!!! :P Mangiamo chiacchieriamo del passato, presente ma soprattutto del futuro. Pn come sempre è un po' scettico e vede sempre la tragedia dietro l'angolo per ogni cosa, ma vabbe' il mondo è bello perchè è vario diceva qualcuno. Per fortunaaaaaa ( scherzo Pn :P ) Finito il pranzo Pn parte per PE e io torno a casa a reversare. La mattina dp parto per il camp verso le 9 meno qualcosa, circa un'oretta e sono li'. Molti ancora dormivano, qualcuno era al PC e quelli della Metro Olografix erano all'ingresso per far fare il login. Il primo che becco è il caro ftp21, mi fa fare il login, due chiacchiere e poi vado a farmi un giro. Becco subito Lopoc che mi fa vedere un po' tutto il camp, parliamo del piu' e del meno e mi indica dov'è Pn. Il solito nerd, è nell'Hack Space con il PC a codare robba web, brrrrrrrr. Mi vede e mi fa' " 'sta qui il lavoro! " in napoletano, concordo ma...... Brrrrrr Iniziamo cosi' a seguire qualche talk, ma subito inizio a beccare quelli della UIC! Dp Lopoc e Pn becco Quake ( veramente nn lo trovavo, è lui che mi ha beccato per prima ) Ci scambiamo due chiacchiere e andiamo alla macchina di Pn perchè Quake voleva una maglietta. Pn da buon napoletano prova ad appioppargli una maglia difettata, ma poi sensi di colpa e inventa la scusa che glie l'avrebbe regalata ahaha. Visto che bisognava vendere le magliette restanti io e PN mettiamo un foglietto in uno stand. Mentre stiamo piazzando il foglietto ci becca una signora over 40 iniziando a spipperare che subisce stalcking da 7 anni, che la spiano dalla tv ( senza webcam voglio sottolineare ) vede i fantasmi, le intercettano le chiamate, vede navicelle nel giardino e tante altre cose assurde, al che io e Pn diciamo di fare un annuncio appena finisce un talk in modo da trovare qualche " esperto di sicurezza ". Andiamo verso il paninaro e becco Locu cn un suo amico ci sediamo tutti insieme e ci facciamo una chiacchierta visto che il wifi nn voleva andare. Il tempo passa e mi arriva la telefonata del Q che mi dice che è vicino al camp. Da lontano difatti, mentre eravamo ancora al telefono, lo vedo e gli vado incontro. Il Q saluta tutti e poi scappa cn nex per vedere le slide del talk che avra' qualche ora dp. Ci facciamo tutti due conti, vedendo l'orario ci accorgiamo che mancavano Pinco e Lonely. Nemmeno a farlo apposta, mentre stavamo mangiando un panino tutti assieme becchiamo Lonely. Ci salutiamo e si dissolve nel camp. Continuiamo a mangiare e vediamo che Pinco nn arriva. Quake allora prende il PC e vede che Pinco aveva scritto che aveva bisogno di un passaggio, ma avendolo letto tardi... nisba. Telefoniamo a Pinco e scopriamo che si è dovuto fare un botto di ore di treno per colpa delle ferroviedellostato in modalità shit version come al solito in fin dei conti. Ci squilla cosi' quand'è alla stazione di PE e andiamo io e Locu a prenderlo. Pur essendo bello alto Pinco nn lo riuscivamo a trovare. Vabbe' una volta trovato torniamo al camp e andiamo subito nel talk space che è appena iniziato lo speech del Q. Ci mettiamo li' tutti assieme e ci mettiamo a seguirlo. Bella Q è stato uno dei talk piu' belli, senza essere di parte, ma ovviamente tutti noi nn avevamo dubbi. =) Dp il talk del Q andiamo tutti all'Hack Space per metterci un po' al PC. Locu fa vedere a Pn un suo programma che sta codando per SQLi, fuzzing, e robba varia. Mi metto anche io li' a vedere anche se già Locu me ne aveva parlato su IRC. Il Q da buon Captain raduna tutti e partiamo verso casa mia per mettere qualcosa sotto i denti. Q, Lopoc, asynchro, etc. passano a prendere da bere, mentre noi altri partiamo. Io nn mi preoccupo di fare strada visto che Pn era già venuto a casa mia e quindi penso " mi aiuterà a fare strada ". Sputo e NON indovino! Per farla breve scopro che Pn nn stava arrivando a casa mia perchè aveva fatto fare un giro assurdo a tutti gli altri!!! Grazie Pn, anche per questo... ahahah Colgo l'occasione per ringraziare i miei famigliari e la mia gf, anche se nn leggeranno mai questo post, per avermi fatto trovare tutto bello pronto, ho dovuto solo mettere nella fornacella gli arrosticini! [ Tra l'altro mio padre è voluto venire anche lui al MOCA per vedere che cazz'era e si è seguito TUTTI e dico TUTTI i talk della giornata. Lo stimo. ] Riassumere la cena è quasi impossibile. Posso solo dire che oltre a mangiare e bere abbiamo nerdeggiato, scambiato chiacchiere e riso fino alle 3:00 di notte. La serata ha fatto leva sul "Reversing del firmware della nikon D90". Infatti Locu, un po' per il vino un po' per sua natura, ha tartassato tutta la serata Quake perchè ha reversato questo cristo di firmware.

Tutto sommato è stata un bellissimo fine settimana in compagnia di amici nerd.

Colgo l'occasione primo per dire grazie a tutti quelli che hanno accettato il mio invito e secondo per la piacevole compagnia di tutti quelli che sono poi realmente venuti ( voi altri vi voglio bene lo stesso ahahahha ). Siete grandi!

Spero ci sia una prossima volta e che nn sia possibilmente tra 4 anni per rivederci tutti assieme da qualche parte sperduta del globo.

Quequero

Sarei voluto arrivare venerdi' ma causa lavoro non e' stato possibile, quindi uscito dall'ufficio mi sono imbarcato verso una delle peggiori (ma non la peggiore) odissea ferroviaria dell'anno. Con 36 gradi all'esterno sul treno c'erano 38 gradi, l'aria condizionata non andava ed il capotreno diceva "eh fa troppo caldo non ce l'ha fa!" come se fosse cosa ovvia, del resto a cosa servono i sistemi di condizionamento? Dopo innumerevoli bestemmie per il caldo insopportabile, piu' alcuni tweet indirizzati violentemente alle ferroive dello stato, i finestrini bloccati ed il puzzo di piscio sul mio sedile... Ah, e i ritardi! Arrivo a notte fonda a pescara con addosso l'odore che avrei avuto se avessi dormito su un branco di gatti incontinenti. All'incirca di pessimo umore vado a ninna e la mattina dopo raggiuno (vorrei dire di buon'ora, ma sarebbe una palese bugia) il camp. Trovo tutti i cari nerd di un tempo e finalmente conosco pnluca, sto ancora riflettendo su questa cosa :p. Prendo nex per la collottola e lo costringo suo mal grado a fare le slide per lo speech, grazie al buoncuore di emdel (quake: pure io volevo seguire il suo speech!) riusciamo a parlare il sabato alle 16 invece che alle 22. Da mezzogiorno alle 16 spendo la maggior del tempo, innumerevoli saluti esclusi, a riorganizzare le slide.

Due parole sullo speech! Dopo aver parlato con nex abbiamo convenuto che sarebbe stata cosa buona e giusta NON fare uno speech tecnico, perche'? Perche' la gente che e' venuta non era tecnica, in moltissimi erano curiosi, giornalisti, poliziotti etc. Quindi abbiamo pensato di parlare dell'argomento ad alto livello, in modo da mostrare un quadro complessivo accurato non solo ai profani ma anche a quelli del settore che magari non avevano tutti gli elementi che avevamo noi. Ora Locu e pnluck ovviamente si sono lamentati, mentre ho incontrato un sacco di altre persone che non sono venute dicendo "non siamo venuti perche' pensavamo che sarebbe stato troppo tecnico". Diciamo che siamo in un rapporto 1:8 per cui forse e' stato meglio fare uno speech non tecnico, per tutti. Il prossimo moca si vedra' di fare due sessioni, una high-traffic ed una tecnica, magari la sera.

A speech finito, dopo tante domande dal pubblico (per fortuna), ho colto l'occasione per salutare un po' di vecchi amici e per andare a beccare v2 che pensava pnluck fosse me (ma dimmi te ;p). Quindi tento inutilmente a piu' riprese di radunare il gregge di nerd per andare a cena da antelox. Come dice la legge di newton: i nerd in un camp tendono a disperdersi occupando naturalmente la maggior superficie possibile. Quindi ci riprovo per varie volte finche' ottengo un breve successo, li coagulo come un condensato di bose-einstein e li spedisco a casa di antelox mentre io, lopoc e asynchro andiamo al supermercato.

Ci mettiamo quindi in macchina con asynchro che praticamente e' neopatentato (tecnicamente ha la patente da quando aveva 18 anni ma non ha mai guidato) e scongiurando ogni sorta di incidenti ci mettiamo in rotta. Rapiniamo il supermercato, con tanto di lamentele dei presenti perche' avevamo comprato tutte le birre, e ci avviamo verso casa di antelox, inerpicata tra i colli abruzzesi a noi cari ;p. Dopo 4 ore e mezzo di macchina, essendo nerd, inesplicabilmente privi di ogni sorta di gps, navigatore, google maps o simili, giungiamo all'incirca a casa di antelox che ci accoglie con indicazioni vagamente approssimative. Parcheggiamo e cominciamo le chiacchiere di rito mentre antelox (o meglio: la sua fidanzata) iniziano a cucinare gli arrosticini. A dire il vero veniamo accolti da una cena di luculliane proporzioni, che dall'assaggino al post-digestivo non ha mancano assolutamente di nessuno step, sembrava una cena in aleph-0, prese due portate a caso, in mezzo era sempre possibile identificarne un'altra. Arrosticini squisiti cucinati su una griglia elettrica che li fa girare al posto tuo, e dolce marchiato UIC talmente buono da portare rivelazioni messianiche in alcune di noi.

Durante praticamente quasi tutta la serata locu ha ripetutamente assaltato il povero quake (che non e' certo noto per la sua pazienza.... [in verita' non e' vero, dal vivo e' un pezzo di pane]) per aver reversato il firmware della nikon. A piu' riprese ho temuto di dover assistere a degli attacchi ninja in cui con un sol colpo il povero locu veniva fatto a fettine e la katana rimessa in guaina come se mai si fosse mossa, ma.... Quake ha tenuto banco per il tutto il tempo, rimbalzando indietro ogni attacco come megaman quando aveva lo scudo protettivo, ammirevole, al posto suo sarei passato probabilmente all'arma bianca. Le successive sei ore invece locu ha cominciato una disquisizione di catulliana memoria sul perche' fosse necessario fare speech tecnici, al che siamo convenuti che al prossimo appuntamento gliene avremmo fatto uno tutto per lui, talmente tecnico che avrebbe dovuto creare un emulatore di cpu con le lego per riuscire a capire il senso onirico della codifica manchester che useremo al posto delle slide. Tra un'arringa e l'altra abbiamo anche avuto modo di discutere una riorganizzazione molto interessante della UIC, di cui vi parleremo in seguito, non senza aver dovuto combattere il pessimismo kirkegaardiano che monta dentro pnluca per ragioni a me tutt'ora ignote ;p.

Detto cio' ci siamo congedati, abbiamo ripreso le macchine sostituendo il pilota e ce ne siamo tornati a casa. Il giorno dopo mi aspettavo di poter salutare tutti, invece non c'era piu' nessuno dei nostri al camp. Ho salutato i rimanenti, seguito lo speech finale, ringraziato chi di dovere e siccome c'era una tromba d'aria in corso abbiamo pensato: perche non ci infiliamo li dentro con la macchina? E cosi' e' stato... Il resto e' storia :).

Ringrazio: antelox, giada, pnluca, pinco, quake, locu, asynchro, lopoc, phrodi, l'amico di locu. E' stata una bella cena per davvero, spero di rivedervi presto!

Pincopall

Io vorrei dire una cosa alla faccia di chi non venne, tiè: MOCA 2012 - Il dolce.jpg