Lavorare con le stringhe


Con il termine stringa non mi riferisco solo alla definizione classica di
sequenza di caratteri, ma intendo una qualsiasi sequenza di byte, word,...
Le istruzioni che analizzeremo sono:
        MOVS
        SCAS
        CMPS
        LODS
        STOS
        INS
        OUTS
        REPxx

Queste instruzioni lavorano piu' o meno tutte nello stesso modo, secondo la
seguente procedura:

1.Assicuratevi che il Flag di Direzione sia a posto:
        se è 0 la stringa viene processata dal basso verso l'alto
        se è 1 la stringa viene processata dall'alto verso il basso
        (dove con alto e basso intendo le posizioni di memoria)
 Le istruzioni per azzerare e settare il DF sono CLD e STD rispettivamente.

2.Caricate il numero di iterazioni nel registro CX.

3.Caricate l'indirizzo iniziale della stringa sorgente in DS:SI e quello della
  stringa destinazione in ES:DI

4.Usate le istruzioni di ripetizione al posto  giusto (guardate la tabella
  seguente)

5.Mettete l'istruzione appropriata come operando dell'istruzione di ripetizione

Vi riporto in una tabella le istruzioni con i prefissi che usano e su che tipo
di operandi lavorano.

  Istruzione    Prefisso di rip.    Sorg/Dest           Registri
  -------------------------------------------------------------------------
  MOVS          REP                 Entrambi            DS:SI,ES:DI
  SCAS          REPE/REPNE          Destinazione        ES:DI
  CMPS          REPE/REPNE          Entrambi            ES:DI,DS:SI
  LODS          niente              Sorgente            DS:SI
  STOS          REP                 Destinazione        ES:DI
  INS           REP                 Destinazione        ES:DI
  OUTS          REP                 Sorgente            DS:SI


Queste istruzioni hanno 2 tipi di sintassi:

        [prefisso di ripetizione] istruzione [ES:[dest]],[sorgente]
        [prefisso di ripetizione] istruzione < B|W|niente >

Dove B e W stanno per Byte e Word rispettivamente. Ad esempio con l'istruzione
MOVS può essere data con operandi(byte o word), oppure posso usare MOVSB per
spostare byte o MOVSW per spostare word.
I prefissi di ripetizione controllano il valore di CX e le eventuali
condizioni specificate:

        REP  -  Ripete fino a quando CX=0
        REPE o REPZ  -  Ripete mentre è uguale o fino a quando CX=0
        REPNE o REPNZ  -  Ripente mentre è diverso o fino a quando CX=0

Durante l'esecuzione un'istruzione preceduta da uno di questi prefissi segue
il seguente algoritmo:

1.Controlla il valore di CX, se CX=0 esce.
2.Esegue l'operazione sulla stringa.
3.Aumente il valore di SI e/o DI (o diminuisce, dipende dal DF). L'incremento
  è 1 per le operazioni dui bye 2 per quelle sulle word.
4.Decrementa CX
5.Se l'istruzione è SCAS o CMPS controlla lo ZF (Zero Flag) ed esce se la
  condizione è falsa.
6.Torna al punto 1.

Ora che abbiamo visto in generale come funzionano vediamo a cosa servono e
come si usano una ad una.

>MOVS
Questa serve per muovere una stringa da una locazione di memoria ad un altra.
La sintassi da usare è:

        [REP]   MOVS    < destinazione >,< sorgente >
        [REP]   MOVSB
        [REP]   MOVSW

Dove i suffissi B e W stanno per Byte e Word.
Al solito ecco un esempio del loro utilizzo:

        .MODEL small
        .DATA
source  DB      10 DUP ('0123456789')
destin  DB      10 DUP (?)
        .CODE
        mov     ax,@data        ;è un altro modo per carica il segmento
        mov     ds,ax           ;lo metto in DS
        mov     es,ax           ;e anche in ES
        ...
        ...
        ...
        cld
        mov     cx,10           ;imposto il numero di iterazioni
        mov     si,OFFSET source;Carico l'ind. del sorgente
        mov     di,OFFSET destin;Carico l'ind. della desinazione
        rep     movsb           ;sposto 10 byte

Spesso è piu efficiente spostare le stringhe come word che non come byte
effettuando cosi metà iterazioni, (Attenzione però al numero di byte che
compongono la scritta: deve essere pari).

>SCAS
Questa istruzione è usata per cercare in una stringa uno specificato valore.

        [REPE|REPNE]    SCAS    [ES:]< dest >
        [REPE|REPNE]    SCASB
        [REPE|REPNE]    SCASW

La stringa su cui operare deve essere all'indirizzo ES:DI e il valore da
cercare deve essere in AL o in AX (byte o word rispettivamente).
Quando trova il valore cercato viente settato lo ZF.

        .DATA
stringa DB      "Ken il guerriero"      
lung    EQU     $-stringa               ;lunghezza della stringa
pstringa DD     string                  ;puntatore alla stringa
        .CODE
        ...
        ...
        cld                             ;direzione dx-->sx
        mov     cx,lung                 
        les     di,pstringa
        mov     al,'r'                  ;carattere da cercare
        repne   scasb                   ;cerco
        jnz     non_trovato             ;se non lo trovo salto
        ...                             ;ES:DI punta al carattere che cercavo
        ...                             ;in questo caso la prima r
        ...
        ...

non_trovato:


>CMPS
Qeuesta è usata per confrontare due stringhe.

        [REPE|REPNE]    CMPS    < sorg >,[ES:]< dest >
        [REPE|REPNE]    CMPSB
        [REPE|REPNE]    CMPSW

NOTA: Attenzione che in CMPS il sorgente è l'operatore a sinistra !!!!
CMPS lavora confrontando uno ad uno i valori puntati da DI con quelli puntati
da SI, se sono uguali viene settato lo ZF.
Esempio:
        .MODEL  Large
        .DATA
string1 DB      "Ken il guerriero"
        .FARDATA                        ;uso un altro segmento dati di tipo FAR
string2 DB      "Ken il pippero"
lung    EQU      $-string2
        .CODE
        mov     ax,@data                ;carico i due segmenti in DS e ES
        mov     ds,ax
        mov     ax@fardata
        mov     es,ax
        ...
        ...
        cld
        mov     cx,lung
        mov     si,OFFSET string1
        mov     di,OFFSET string2
        repe    cmpsb           ;confronto
        jz      sono_uguali     ;se ZF=0 sono uguali, altrimenti...
        dec     di              ;posiziono i puntatori sul carattere diverso
        dec     si
        ...
        ...
sono_uguali:

>STOS
Questa serve per riempire una stringa con un determinato valore.
Sintassi:

        [REP]   STOS    [ES:]< destinazione >
        [REP]   STOSB
        [REP]   STOSW

Il valore con cui riempire le stringhe va messo in AL o AX (byte o word risp.)
Esempio:
        .MODEL  small
        .DATA
stringa DB      100 DUP(?)
        .CODE
        ...
        ...
        cld                       ;direzione dx-->sx
        mov     ax,'aa'           ;valore con cui riempire
        mov     cx,50             ;numero di iterazioni
        mov     di,OFFSET stringa ;puntatore alla stringa
        rep     stosw             ;riempio con word

Notate che usando la STOSW che riempie con word, facendo 50 iterazioni riempio
tutti i 100 byte !!!

>LODS
Questa serve per caricare un valore da una stringa ad un registro.
La sintassi:

        LODS    [seg:]< sorgente >
        LODSB
        LODSW

Il valore che carichiamo va a finire in AL o AX e la stringa deve essere
puntata da DS:SI.
Al contrario delle altre istruzioni LODS non è usata con i prefissi, non
avrebbe molto senso!
Esempio :

        .DATA
numeri  DB      0,1,2,3,4,5,6,7,8,9
        .CODE
        ...
        ...
        cld
        mov     cx,10           ;numero di iterazioni
        mov     si,OFFSET numeri
        mov     ah,2
prendi: lodsb

        add     al,'0'  ;converte in ASCII
        mov     dl,al   
        int     21h     ;lo visualizza
        loop    prendi  ;torna a cercare

>OUTS, INS
Queste istruzioni servono per trasferire stringa dalle/alle porte.
La loro sintassi:

        OUTS DX,[seg:]< sorgente >
        OUTSB
        OUTSW

        INS  [ES:]< destinazione >,DX
        INSB
        INSW

Il numero della porta va specificato in DX e non puo' essere specificato per
valore.
Esempio:
        .DATA
count   EQU     100
buffer  DB      count DUP(?)
inport  DW      ?
        .CODE
        ...
        ...
        cld                        ;direzione
        mov     cx,count           ;numero iterazioni     
        mov     di,OFFSET buffer   ;puntatore al buffer     
        mov     dx,inport          ;numero della porta     
        rep     insb               ;carica nel buffer

Si usa CX come contatore del numero di byte/word da trasferire.


Anche per stavolta avrei terminato, ho aggiunto al vostro bagaglio parecchie
nuove istruzioni molto utili per copiare spostare ... dati, che è poi la cosa
principale che un programma fa !!!



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