Informazioni sui cd Playstation:

Differenze dai normali cd:

I cd della Playstation sono molto simili ai normali cd, hanno solo una differenza: i cd originali hanno la parte inferiore nera (adesso blu scuro). Questo colore nero non è una protezione dalla copia ma semplicemente identifica i cd originali.

Protezione dei cd:

Ci sono due tipi di protezioni:

Normalmente il software per duplicare i cd, usando i settaggi di default, non è in grado di fare delle copie funzionanti.

Per poter usare i cd duplicati è necessario scavalcare queste protezioni. Ci sono tre modi per farlo:

Nozioni avanzate: Dettagli sugli attuali bad bloks:

I settori dal 12 al 15 contengono un EDC/ECC checksum (SUMmation CHECK: somma di controllo, ndt) non valido (tutti zero), così se la Playstation legge e non trova un checksum invalido, capisce che il cd è una copia. Lo EDC è semplicemente un tipo di CRC (Cyclic Redoundancy Check: controllo ciclico ridondante, ndt) di tipo hash che è usato come checksum per determinare sei i settori sono stati letti correttamente. Lo ECC è usato per ricreare i settori dei dati. L'intero range di settori è scritto in formato RAW (2352 bytes) ed è completamente azzerato, perfino lo header XA e il codice EDC/ECC sono azzerati. Quando il cd originale viene copiato su un nuovo cd, questi settori sono corretti, tranne che per il codice EDC/ECC che è (giustamente) scritto come 0x3F13B0BC.

Con un bios modificato è possibile fare copie esatte senza dover modificare la Playstation. In questo modo esso non corregge automaticamente ciò che ritiene siano settori con codice EDC/ECC invalido e usa un metodo di copia che consiste nello scrivere la prima traccia in RAW mode e forzando dopo la table of contents (tavola dei contenuti, ndt) a riportare la traccia come una traccia CD-XA.

Esempio di struttura di un cd Playstation:

Blocchi Descrizione Note
000000-000015 Traccie dati: blocchi di boot vedi NOTA 1
000016-024520 Traccie dati: area per il gioco vedi NOTA 2
024521-024670 Vuoto dopo la traccia dati vedi NOTA 3
024671-024820 Vuoto prima della prima traccia audio vedi NOTA 4
024821-048326 Traccia audio #1  
048327-048476 Vuoto prima della seconda traccia audio vedi NOTA 5
048477-072485 Traccia audio #2  
          .    
          .    
          .    
191281-191430 Vuoto prima della nona traccia audio  
191431-214349 Traccia audio #9  
214350-?????? Traccia Leadout vedi NOTA 6
     
     
NOTA 1: I primi 16 blocchi di un cd Playstation sono blocchi di boot. Essi contengono alcune informazioni sul territorio, ma non si sa ancora se sono le informazioni utilizzate per il codice territoriale di blocco.
NOTA 2: Il resto delle traccie dati sono usate per memorizzare il gioco. La traccia è codificata in formato CDROM-XA usando entrambi i settori Form-1 e Form-2. Il file system è di tipo ISO9660.
NOTA 3: Quando una traccia di dati è seguita da una traccia audio, essa deve essere terminata con un vuoto di 150 settori. In tutti i cd Playstation che abbiamo analizzato, questo vuoto è formato tutto da zeri. Lo scopo di questo vuoto è di fornire una zona di buffer tra i dati reali e la traccia audio. Questo buffer è usato perchè i lettori cd non possono leggere gli ultimi blocchi di una traccia se questa è seguita da un settore audio.
NOTA 4: Quando una traccia audio segue una traccia dati, essa deve iniziare con un vuoto di almeno 150 settori. Nei cd Playstation che abbiamo analizzato questo spazio era sia di 150 blocchi (2 secondi) che 300 blocchi (4 secondi). Questo spazio serve allo stesso scopo dello spazio inserito dopo le traccie dati... per separare fisicamente i settori dati da quelli audio per evitare errori di lettura (i settori dati e quelli audio sono letti con comandi separati e ogni comando può leggere solo uno specifico tipo di settore).
NOTA 5: Lo spazio di vuoto per tutte le traccie dopo la prima sembra essere sia 0 che 150 settori per tutti i cd Playstation. PSXCOPY.EXE riesce a copiare questi spazi vuoti ma non può codificarli come vuoti nel subcode.
NOTE 6: La taccia LEADOUT è scritta automaticamente dal masterizzatore (tranne che nei Philips) e non è sotto il controllo dell'utente. Non è possibile leggere questa area del disco con un normale lettore cd o masterizzatore.