Brand
Una specie di uncripting

Data

by "CyberPK"

 

18/03/2002

UIC's Home Page

Published by Quequero


Se sei minorenne approfittane perchè finchè lo sei sarai incapace di intendere e volere poi nn lo sei + e sono cazzi :PPP

 

Cyb grazie ma guai a te se alla prox non mi mandi un tute serio :)

"Il mio potere va oltre la morte" Forse :P

....

Home page se presente: http://CyberPK.f2g.net (prossimamente)
E-mail: [email protected]
Sono CyberPK e mi trovate su irc.azzurranet.org nei canali #asm e #Crack-it

....

Difficoltà

(x)NewBies ( )Intermedio ( )Avanzato ( )Master

 

Ragazzi AndreaGeddon aveva avvisato che sarebbe stato semplice crackarlo ma nn pensavo fino a questo punto :PPP


Brand
Una specie di uncripting
Written by CyberPK

Introduzione

Bhè ragazzi questo crack-me nn sarà molto difficileci vuole solo un po di cervello.

Tools usati

Per questo crackme io nn ho utilizzato nessun tool. Solo il cervello e una calcolatrice hex. Se sono bastati a me devono bastare anche a voi.

URL o FTP del programma

Questo crackme è il 43° e si chiama Brand ed è di Andreageddon.Sto crackme è stato addato il 07/03/2002 da Que. Purtroppo nn ho avuto tempo di vedere gli aggiornamenti alla uic e perciò visto che sono ammalato da 3 giorni ne ho approfittatto. Sono però rimasto deluso visto che l'ho finito in meno di 1/2 ora :P Pensavo durasse di +. Oggi è... il 18 :PP. Non scordatevi dei papà domani che è la festa del papà :PP

Notizie sul programma

Bhè sto crackme si presenta con 2 exe in VB6SP5 e 1 file con estenzione .dat .
 
Questi sono i file:
1)brandDemo.exe
2)brandReg.exe
3)brandFull.dat
 
L'obbiettivo è ottenere la finestra con scritto "Versione completa!".
Comunque leggete il file Leggimi.txt allegato al crackme.

Essay

Bimbi cominciamo. Avviamo l'exe 1... maccome è scritto piccolo "Questa è una demo" :PP. Clicchiamo su Registrami. uhm... scompare la finestra e in alto cambia pure l'icona che ora ha un semaforo con la luce gialla anzichè rossa....vabbè. Mettiamo un codice ad cazzum. Uarghhhh e quanto cazzo ci mette a controllare...Ma aspetta aspetta aspetta ....aveva creato un nuovo file che poi ha cancellato quando si è accorto che nn andava bene..... uhm....... Mhà. Ora però controlliamo una cosa per veder se un mio sospetto è fondato. Doppio click sull'exe 2 .... "nn può essere usato in questo modo".... ma allora... bhà. Secondo me l'applicazione 1 si avvia tu fai click su registrami. L'applicazione 1 ti chiede una pass (che in realtà è un parametro) poi si chiude e apre la 2 passandogli come parametro il codice che noi avevamo digitato prima. Controlliamo. Start -> esegui  Command bene ora abbiamo una finestra dos. Da qui andiamo nella directory dove c'è il crackme e scriviamo brandreg.exe 1234 . Cazzo spunta la finestrella di prima che sta controllando il nostro serial. Uhm....... Ma perchè ci mette tanto???? Io ho un sospettino...... Ma quel cazzo di file brandFull.dat a che serve per bellezza?? Bho vediamo cosa contiene...bleahh merda....ma...ma...perchè c'è ripetuta in continuazione quel codice???? 1377713777-bRaNd-PROVA-BrAnD- guardando bene il file con un hexeditor sembrebbe la struttura di un eseguibile.....
Secondo me lo!!! e tutti quei 1377713777-bRaNd-PROVA-BrAnD- ripetuti nn sono altro che gli 0!!!! Quindi questo è il codice. Ma in che modo va inserito??? partendo dall'1 ?? partendo dal 7?? Partendo dalla P di prova??Bho.
Ripetiamo. Cosa fa il crackme???
Bhè sicuramente succede questo
Avviamo 1 e poi facciamo click su registrami. Digitiamo la nostra pass. 1 si chiude e si apre 2 con il nostro codice passato come parametro. Allora comincia a "decrittare" brandFull.dat in modo corretto se il codice inserito è giusto.
Benissimo allora ora come facciamo a capire come dobbiamo inserirlo?????. In un lampo di genio ho pensato "Cazzo circa 70h byte della parte iniziale di ogni exe è uguale!!!". Infatti è così; se notate da "MZ" a "this program cannot be run under dos" è di pressochè uguale in ogni eseguibile in special modo quelli compilati dallo stesso compilatore saranno *uguali*. Allora ho aperto brandFull.dat con l'hexeditor e ho aperto anche brandDemo.exe. Qui ho cercato possibili coincidenze e le ho trovate!!!.
Se sottraiamo al 1° byte del file brandFull.dat il 1° del file brandDemo.exe abbiamo come risultato 1. Continuando a fare questo lavoretto anche con i byte successivi noteremo che praticamente il codice era in questo ordine 13777-bRaNd-PROVA-BrAnD-13777.
Bene proviamo!!!. Avvio il crackme; mi registro mettendo questo codice....lui elabora.... ecco che abbiamo il nostro bel file "decriptato". Spariranno inoltre brandDemo.exe e brandFull.dat .
Con questo ho finito :P Spero di essere stato chiaro :PP. A proposito auguratemi buona fortuna visto che domani dovrò fare un compito di fisica e io come uno scemo (IhihiHIHIHihiHi) mi sono messo a scrivere sto tut del cazzo ::PPP nn me ne vogliate ne voi che leggete ne Geddon :PP.

Note finali

Sto crackme nn era molto bastardo ma se AndreaGeddon faceva una routine che salta gli 00 degli exe e magari ci metteva un xor anzichè una semplice sottrazione nn avrei proprio scritto questo tute :PPP.
Spero di essere stato chiaro in tutto quel che ho detto :P. Se nn lo sono stato dimmelo che magari cerco di migliorare qualcosa in favore della chiarezza :Þ
Comunque saluto tutti quelli che conosco inclusi tutti i frequentatori di #crack-it e #asm. Tra di questi in questo momenti ricordo Quequero (come dimenticarlo visto che l'indirizzo della uic ha il suo stesso nick :P) TheMR, Andreageddon, NikDH, SonGoten, Pbdz, lee, Dades (Si quel lamero :P[vabbè scherzo :D]), Albe, Spider (che mi sta facendo soffrire col tarantula), D31mos, Master^Shadow, True-love, Cieli, Case, x86 ecc. ecc.. ecc... Non me ne vogliate se nn vi ho nominato ma alcuni nomi si sono persi nella mia scatola cranica :P. Comunque saluto e ringrazio tutti quelli da cui ho imparato qualcosa
(vedi RingZer0 & C.):

Disclaimer

Questo tut è riferito ad un crackme nato al solo scopo di migliorare e conoscere meglio le tecniche di protezione degli eseguibili. Proprio per questo vorrei farvi notare lo sforzo immane dei programmatori (che parolone:PP) che cercano di aiutarvi.                 Vorrei anche ricordare che il software va comprato e  non rubato, dovete registrare il vostro prodotto dopo il periodo di valutazione. Non mi ritengo responsabile per eventuali danni causati al vostro computer determinati dall'uso improprio di questo tutorial. Questo documento è stato scritto per invogliare il consumatore a registrare legalmente i propri programmi, e non a fargli fare uso dei tantissimi file crack presenti in rete, infatti tale documento aiuta a comprendere lo sforzo immane che ogni singolo programmatore ha dovuto portare avanti per fornire ai rispettivi consumatori i migliori prodotti possibili.

Noi reversiamo al solo scopo informativo e di miglioramento del linguaggio Assembly.

Capitoooooooo????? Bhè credo di si ;))))