Customizzare il pulsante Start di Windows XP

Data

by kOrn[CsA] aka Misanthropic

 

07/05/03

UIC's Home Page

Published by Quequero

I can use my tears to...

Bravo korn, a parte il tute fatto in VB (non era piu' bello un bel .reg? :P) l'idea di far partire un explorer alternativo e' originale, perche' in quasi tutti gli altri tute sull'argomento fanno fare un bordello per cambiare explorer ;p (cmq se voleve pasticciare con explorer.exe senza riavviare io faccio cosi: apro una shell dos, killo explorer.exe lo cambio e lo ravvio... et voila, senza ravviare il pc ;p)

...bring you home.

....

E-mail:  [email protected]
#crack-it, #cryptorev, #pmode, #folli, #marilynmansonitalia, #mytux

....

Difficoltà

(X)NewBies ( )Intermedio ( )Avanzato ( )Master

 

Non c'è molto da dire...


Customizzare il pulsante Start di Windows XP
Written by kOrn[CsA] aka Misanthropic
 

Introduzione

Salve a tutti, in questo tutorial ti guiderò step-by-step per riuscire a cambiare il pulsante Start del tuo sistema Windows XP :)
Per apportare questo tipo di modifiche devi andare nelle proprietà dello schermo, sotto la scheda Aspetto e nel combobox "Finestre e pulsanti:" dovrà essere impostato lo stile "Stile Windows classico" :)

Tools usati

I tools utilizzati sono:
Resource Hacker (http://www.users.on.net/johnson/resourcehacker/) o qualsiasi altro editor di risorse
Il tool sviluppato da me per questo tutorial

URL o FTP del programma

Nel vostro ftp warez di fiducia (ghghghgh)

Notizie sul programma

Cosa volete che ci sia da dire su Windows XP?

Essay

- Cambiare il testo

1. Innanzitutto facciamo una copia (sulla quale lavoreremo) del nostro explorer.exe, chiamiamolo mioexplorer.exe.

2. Carichiamo mioexplorer.exe che si trova nella directory C:\WINDOWS (o qualunque altra lettera d'unità nella quale sia installato Microsoft Windows XP che dobbiamo customizzare) nell'editor di risorse.

3. Andiamo nella tabella delle stringhe (String Table) e cerchiamo la cartella numero 38.

4. Apriamo la risorsa numero 1040 e cerchiamo il testo "Start". Questo è il nostro tasto Start, possiamo cambiare questa stringa a nostro piacimento, non abbiamo limiti di lunghezza però... bisogna sempre prestare attenzione alla lunghezza della taskbar :P Ti consiglio di scrivere "Burp" al posto di start :D

5. Compiliamo lo script.


- Cambiare il testo del tooltip

Già che ci siamo perché non cambiare anche il testo che appare spostando il mouse sopra il pulsante? :)

1. Apriamo la cartella 34 della String Table e clickiamo sulla risorsa 1040

2. Cerchiamo la stringa "Fare click qui per iniziare." e cambiamolo in qualcosa di più bello. Magari in "Una birra è per sempre -De Beers-" lol

3. Compiliamo lo script.


- Customizzare l'icona di Start

Possiamo anche modificare l'icona del tasto start! vediamo un po':

1. Nell'editor di risorse chiudiamo la String Table e apriamo la sezione Bitmap

2. Apriamo la cartella 176 e clickiamo sulla risorsa 1040, vedremo la famosa icona di windows.

3. Adesso dobbiamo scambiare l'icona che abbiamo appena visto con la nostra... con Resource Hacker si fa così: clickiamo sul menu Action e clickiamo su Replace Bitmap, clickiamo su Open file with new Bitmap e selezioniamo la nostra icona e poi clickiamo Replace. NOTA: la nuova icona deve essere un file .bmp e DEVE avere le seguenti dimensioni: 25 pixel per 20.

Questa è l'immagine che ho usato io... è Barney dei Simpson, la metto qui nel caso voglia utilizzarla anche tu ;p



4. Adesso che abbiamo fatto le nostre modifiche dobbiamo salvare il file dal menu File, clickando su Save.

5. Copiamo il mio tool (naturalmente scompattato) nella directory C:\WINDOWS e prepariamoci psicologicamente :PPP


- Usare il nostro explorer!


6. Questa è la parte più delicata... apriamo un prompt dei comandi da start->tutti i programmi->accessori->prompt dei comandi e scriviamo "cd c:\windows" (senza le virgolette...)

7. Apriamo il task manager premendo CTRL+ALT+CANC, andiamo nella scheda Processi e selezioniamo explorer.exe dopodiché facciamo click col tasto destro su di esso e clickiamo su Termina Operazione dal menu apparso.

8. Adesso chiudiamo il task manager e scriviamo nel prompt "registry_tool" (senza le virgolette) e inseriamo il nome del nostro explorer modificato nella finestra che apparirà.

Appena explorer sarà caricato vedremo il NOSTRO nuovo pulsante Start in tutta la sua bellezza ;p


- Note sul mio tool

Il tool che ho scritto appositamente per questo tutorial, è un semplice exe scritto in vb (avevo a portata di mano solo questo..) che apporta una modifica al registro di sistema, specificamente nella stringa HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon\Shell che contiene, appunto, il nome della shell di Windows da eseguire all'avvio... questa modifica serve a far partire il tuo explorer modificato ad ogni boot e inoltre a far funziona lo stesso explorer.exe... se non effettui questa modifica e provi ad eseguire explorer.exe viene fuori una finestra di Esplora Risorse e non la taskbar e le icone del desktop :P
Nel caso tu voglia ripristinare il vecchio explorer l'unica cosa da fare è quella di aprire il registry editor (start->esegui->regedit.exe) andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon e modificare il valore Shell con Explorer.exe.

Con questo è tutto. Ciao... :)

kOrn[CsA] aka Misanthropic

Note finali

Spero che ti divertirai a customizzare il tuo pulsante start :P

Questo tutorial è dedicato alla mia ragazza ovviamente =) Inoltre ringrazio e saluto: Ntoskrnl, Quequero ed AndreaGeddon.

Disclaimer

Vorrei ricordare che il software va comprato e  non rubato, dovete registrare il vostro prodotto dopo il periodo di valutazione. Non mi ritengo responsabile per eventuali danni causati al vostro computer determinati dall'uso improprio di questo tutorial. Questo documento è stato scritto per invogliare il consumatore a registrare legalmente i propri programmi, e non a fargli fare uso dei tantissimi file crack presenti in rete, infatti tale documento aiuta a comprendere lo sforzo immane che ogni singolo programmatore ha dovuto portare avanti per fornire ai rispettivi consumatori i migliori prodotti possibili.

Noi reversiamo al solo scopo informativo e di miglioramento del linguaggio Assembly.