OLLYDBG E DELPHI PARTE II

Autore : Coco

Traduzione Italiana : DesTroYer

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Published at: http://quequero.org

Continuiamo il nostro percorso e vediamo come attaccare i programmi in DELPHI con OllyDbg. Nel tutorial precedente abbiamo visto come trovare la parte di codice che viene eseguita quando premiamo un bottone, vedemmo anche come mediante il nome del bottone o dei menù siamo arrivati al codice, ma come possiamo fare quando il bottone non è un bottone normale? o senza nome? o se è un'immagine?, bene in questo tutorial vedremo tutte queste  cose che  a prima vista sembrano più complicate di quello che realmente sono.

In questo tute utilizzeremo un altro Crackme: FIREWORX CRACKME10

DESCRIZIONE:


 Ho scelto questo crackme  per due ragioni: è "grafico" e  le API, non pungono (almeno direttamente):

Eseguiamo il Crackme e vediamo che ha qualcosa di differente… non ha i classici bottoni…

Molto bello, ma fate bene attenzione al bottone OK, è una Immagine, se lo pressi non succede niente ( a prima vista)  e non ci servono i BMSG (?), non ci sono , Stringhe con relativi messaggi di errore, e  se fosse poco non funziona nessuna API. , direttamente, Mmmmm…
Che facciamo ora?, chiaro! (leggiamo il tutorial n. 1;)  dobbiamo fare in modo che Olly brekka non appena pressiamo OK, come nel tutorial precedente cerchiamo: "nome del bottone+Click" ricordiamo che il botoncino diceva: "Registrare" e troviamo: "Registrar1click" ti starai domandando ora come  faremo se è una Immagine e non ha nome?

Nella tutorial precedente spiegai che "per tutti gli elementi che si possano cliccare..." quindi  non importa se è un'immagine o no.
Andiamo…Prima di tutto apriamo il Crackme con l'OllyDbg:



Olly c'informa che l'eseguibile è compresso, quello che dobbiamo fare è decomprimerlo. Per vedere come è compresso utilizziamo  PEID8:



E’ compresso con: ASPACK 1.06x, pressando il bottone UNPACK
Avremo l'archivio decompresso in alcuni secondi.

Effettivamente il Crackme passa di un volume originale di 202 KB a 448 KB.

Apriamo l'eseguibile decompresso in OllyDbg, ora non mostra nessun messaggio.

Vediamo:


pressiamo CTRL +B e cerchiamo l'evento "CLICK”

Olly ferma in vari Eventi, ricordare che il bottone che cerchiamo è un po' speciale poiché è un'immagine, continuiamo a pressare CTRL +L ( vediamo il successivo)

Nota: incominceremo a vedere le "FORMs" di DELPHI questo ci dice che stiamo su quello che c'interessa, TForm1)

Ci si ferma in:



RICORDARE: Portarsi su circa 2 o 3 linee sopra in questo caso fino a:

00453E4E /943E4500 DD CRACKME1.00453E94

premiamo ENTER,  per seguire (FOLLOW) il comando, e cadiamo in:

00453E94 /. 55 PUSH EBP <-----------qui

00453E95 |. 8BEC MOV EBP,ESP

00453E97 |. 6A 00 PUSH 0

00453E99 |. 6A 00 PUSH 0

00453E9B |. 6A 00 PUSH 0

00453E9D |. 53 PUSH EBX

00453E9E |. 56 PUSH ESI

00453E9F |. 57 PUSH EDI

00453EA0 |. 8BF8 MOV EDI,EAX

00453EA2 |. 33C0 XOR EAX,EAX

Questo è il pezzo di codice che si esegue quando pressiamo OK nel Crackme, mettiamo un BP (F2) e ricominciamo tutto, CTRL +F2

Reinseriamo nuovamente i dati, nome e seriale, e pressiamo "OK” automáticamente Olly brekka.

Se tracciamo poche linee sotto vedremo il  seriale valido.

CONCLUSIONI:

BENE… spero che queste tecniche vi aiutino nel momento di affrontare grandi rivali.
Hai "già l'informazione… ora usala…"

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Traduzione Italiana : DesTroYer

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